Appuntamenti

  • 25-26-27 FEBBRAIO: AUTOGESTIONE
  • 12 DICEMBRE: ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI PIAZZA FONTANA
  • 3 DICEMBRE: CINEFORUM H17.00: RADIOFRECCIA
  • 17 NOVEMBRE: GIORNATA MONDIALE PER L'ACCESSO AI SAPERI
  • 15 NOVEMBRE: COMITATO STUDENTESCO
  • 11 NOVEMBRE: ELEZIONI DI ISTITUTO
  • 6-7-8 NOVEMBRE: PRESENTAZIONE LISTE PER CONSIGLIO DI ISTITUTO
  • 12 OTTOBRE: SCIOPERO GENERALE STUDENTESCO
  • 5 OTTOBRE: MANIFESTAZIONE CONTRO LA RIFORMA FORMIGONI

Laboratori

  • Ogni venerdì. alle 13.30 in sede, collettivo studentesco
  • Ogni venerdì, alle 13.30 in sede, laboratorio "Rassegna Stampa"

lunedì 5 novembre 2007

Verbale collettivo 19 Ottobre

Venerdì 19 Ottobre durante il collettivo si è parlato della rappresentanza studentesca in Consiglio d'Istituto e di un ipotetico programma da proporre .
Innanzitutto ci siamo domandati: perchè sentiamo l'esigenza di candidarci? La risposta è stata questa: per capire e per cercare di trovare rimedio alle difficoltà che pensiamo gli studenti incontrino durante il loro percorso scolastico. Ci siamo resi conto che spesso queste difficoltà riguardano il rapporto tra studenti e professori, ovviamente ciò che influisce maggiormente è il carattere e il metodo di insegnamento di questi ultimi. Non potendo cambiare il carattere di un professore e nemmeno stravolgere il suo metodo didattico, possiamo tuttavia constatare una reticenza reciproca a mettere in discussione le modalità di insegnamento. Questo perchè l'attenzione è incentrata maggiormente sul voto, sui compiti, sulle verifiche e non sull'interesse per la materia. Nello studente infatti vi è indifferenza per le materie, sia perchè la scuola non offre abbastanza stimoli, sia per un personale disinteressamento. Questo fa sì che si crei una sorta di barriera tra studenti e professori che causa una vera e propria mancanza di dialogo. Gli studenti e i docenti devono mettere in discussione il rapporto che vi è fra loro, poichè in questo modo vi possono essere le possibilità per aumentare la partecipazione degli studenti stessi nella loro scuola. Il dialogo che verrebbe a crearsi infatti darebbe la possibilità agli studenti di risolvere e capire questioni non chiare all'interno della classe, sarebbe cioè un mezzo utile. Rivalutando dunque l'aspetto della discussione speriamo di poterci avvicinare a un modello di scuola più utile per il nostro futuro.
Il collettivo

Nessun commento: